Twisted Whorls nel mais

“Twisted Whorl” nel Mais: Il Giallo Anomalo delle Foglie Spiega l’Avvolgimento del Cono Vegetativo
Girando per la campagna in questi giorni potreste imbattervi in alcuni particolari effetti visivi sulle piantine di mais; vi capiterà di vederne alcune piante nel campo che presentano alcune foglie gialle; probabilmente sono gli effetti del “Twisted Whorl”.Nelle foto si possono notare solo le conseguenze di questo fenomeno che si presenta invece con un avvolgimento a spirale del cono vegetativo, avvolgimento che impedisce la regolare apertura delle foglie in rapida crescita. Gli ingiallimenti mostrati in foto, si originano perché le foglie avvolte a spirale tra di loro, non riescono a godere della luce. Il colore verde delle foglie è dovuto alla presenza della clorofilla, che in assenza di luce non viene sintetizzata.

La fase di crescita tipica per notare i sintomi da Twisted Whorl è generalmente lo stadio V5 (5 foglie con il metodo del colletto).
Le foglie sono tipicamente contraddistinte da una lamina fogliare meno estesa e talvolta alcune possono presentare delle increspature (fisarmonica) vicino alla base della lamina fogliare. Solitamente con il procedere della crescita verso gli stadi V6-V7 la spirale può stringere talmente forte da piegare la pianta ad angolo retto rispetto al suolo.
Seguendo il link: TwistedWhorls.html potrete consultare una galleria fotografica della Purdue University che riporta casi anche molto forti di Twisted Whorls.

Vuoi rimanere informato sulle notizie in agricoltura?
Iscriviti alla nostra newsletter