Valutare momento della raccolta
Un’ ultima valutazione importante da fare è definire il momento migliore per la raccolta
La maturazione fisiologica, nel girasole, è con un valore di umidità degli acheni ≥ 35%, quando si ha raggiunto il massimo accumulo di lipidi
Nelle settimana successive, la pianta inizia il processo di senescenza e la contemporanea perdita di acqua dei tessuti del capolino e degli acheni. È un processo rapido, può procedere al ritmo di 2 punti percentuali al giorno.
Come faccio a identificarlo visivamente?
Allo stadio giusto per la raccolta le piante presentano il dorso del capolino di colore bruno, lo stelo senza alcuna traccia di verde, tutte le foglie completamente secche, salvo qualcuna, o parti di queste, poste alla sommità dello stelo. In questo momento, l’umidità degli acheni ha raggiunto un valore del 10% circa. È ora di raccogliere!
Raccolte intempestive provocano perdite quantitative e deprezzamento della produzione, soprattutto per l’aumento delle impurità.
Raccolte troppo tardive, porteranno alla perdita di acheni durante la raccolta e quindi, oltre a determinare rese inferiori, a creare i presupposti di una elevata infestazione di girasoli spontanei l’anno successivo.