Come limitare i danni da uccelli sul girasole alla nascita

Lotta ai danni da uccelli

Non esiste un sistema unico, come concia sistemica o non, che ci premetta di controllare l’attacco degli uccelli, principalmente colombi, dalla semina allo sviluppo delle due foglie vere.

La lotta quindi si attua implementando differenti strategie, al fine di raggiungere lo scopo di proteggere il campo.

 

Peronospora del girasole

Quali strategie usare?

  • La prima, quella che favorirà l’efficacia di tutti gli altri, è SEMINARE SU TERRENI BEN PREPARATI, con umidità buona. Se il seme sarà seminato alla stessa profondità, i semi germoglieranno contemporaneamente riducendo la finestra di attacco degli uccelli.
  • Spaventapasseri, strisce riflettenti, palloni colorati: sono differenti OGGETTI che possono disturbare gli uccelli. La loro efficacia si riduce velocemente perché gli uccelli tendono a ad ABITUARSI velocemente.
  • Cannoni ad aria compressa: sono efficaci per allontanare lo stormo dal campo, ma devono essere spostati più volte durante il giorno perché gli uccelli tendono ad ABITUARSI.
  • Innovative soluzioni dissuasive: utilizzo di un attrattore in aree specifiche, tra le quali si possono considerare le capezzagne, le strade poderali, le aree sotto le piatte, e comunque tutte le aree non produttive che sono nella traiettoria di arrivo degli uccelli. Tra queste spicca quella di LG Seeds chiamata PEACOR, una proteaginosa conciata per aumentare l’appetibilità per tutti i volatili, distraendoli dalla coltura principale.